+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

App Store Optimization: il potere di una descrizione efficace

15 04 2019 | Copywriting, SEO

Hai appena finito di realizzare la tua nuova App e non vedi l’ora di scalare le prime posizioni di App Store e Google Play? Il potenziale per fare il pieno di download c’è, ne sei convinto. Magari hai sviluppato un addictive video game, oppure una app innovativa di cui a breve non si potrà più fare a meno.

La verità è che su App Store e Play Store si trovano milioni di applicazioni. Molte sono talmente simili tra loro da sembrare quasi identiche. Allora come fare per emergere, per non essere uno dei tanti? Qui entra in gioco l’App Store Optimization (ASO). I fattori da considerare sono molti e, come su Google, anche in questo caso i contenuti giocano un ruolo fondamentale.

Come posso aiutarti in tutto questo?

Scrivendo titoli e descrizioni per app store confezionati a regola d’arte. Così aumenti le possibilità di incrementare i download e conquistare gli utenti!

Come funziona l’App Store Optimization (ASO)

L’App Store Optimization è quella disciplina che mira a migliorare la visibilità delle applicazioni negli app store. Si concentra sui fattori che incidono sul posizionamento di una app, con l’obiettivo finale di incrementarne i download.

Su molti di questi fattori, come ad esempio numero di download, rating e review, non puoi intervenire direttamente. Saranno gli utenti a decidere se scaricare la tua App e se merita una buona valutazione oppure no. Però puoi certamente fare qualcosa per influenzarli. La prima cosa è realizzare una app che valga la pena di scaricare, su questo non c’è dubbio. Ma ci sono anche altri elementi che possono fare la differenza.

Title, description e localizzazione: tre fattori ASO da non sottovalutare

Come le immagini, di cui si occuperà un bravo grafico, titolo e descrizione sono la tua opportunità per mostrare il meglio della tua App: funzionalità, benefici e design. È dunque fondamentale approfittarne per spiegare agli utenti come la tua nuova applicazione può intrattenerli o semplificargli la vita. Ed è importante farlo bene.

Gli app store sono inflazionati di applicazioni di ogni tipo e con tutta probabilità dovrai adottare diverse strategie promozionali per ottenere dei risultati concreti. Magari nella fase iniziale opterai per una iAd campaign, una campagna pubblicitaria a pagamento. In ogni caso, non sottovalutare mai l’importanza di titolo e descrizione:

Sono la vetrina della tua App, il fattore che porterà i visitatori a decidere di effettuare il download.

Ti offrono l’opportunità di metterne in risalto i benefici e di distinguerti dalla concorrenza.

Possono essere ottimizzati in ottica ASO e contribuire a migliorare il posizionamento.

Sono un’ottima base per le iAd campaign, perché aumentano le possibilità di incrementare i download una volta che hai raggiunto il target.

Ricorda che download e valutazioni positive portano maggiore visibilità.

Vuoi conquistare gli utenti degli app store?

Scrivo titoli e descrizioni efficaci, coinvolgenti e benefit-oriented. Senza dimenticare un’analisi accurata della concorrenza e una selezione di keyword competitive.
Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!