+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

Con l’inbound marketing sono i clienti a venirti a cercare!

15 04 2019 | Digital marketing

Perché limitarsi a sperare di colpire nel mucchio quando hai l’opportunità di entrare in contatto diretto con dei potenziali acquirenti? L’inbound marketing è il modo migliore per raggiungere le persone che sono realmente interessate ad acquistare i tuoi prodotti.

Le strategie di inbound marketing sono tante e ognuna può essere più efficace di un’altra a seconda del tuo tipo di business e di ciò che hai da offrire. Si va dal content marketing a un advertising mirato. Una cosa però tanto vale dirla subito:

una buona strategia di inbound marketing comincia dai contenuti che proponi alla tua audience.

Sai invece da dove vorrei cominciare io?

Da te e dal tuo modo di essere sul web. Inbound marketing, content marketing e SEO sono tutti concetti strettamente correlati. Mi occupo di SEO content writing e creo per i miei clienti contenuti accattivanti. Li aiuto a guadagnare visibilità e a coinvolgere i prospect. Proprio quello che ci vuole per partire con il piede giusto quando si tratta di implementare una strategia inbound.

Acquisire e fidelizzare i clienti con l’inbound marketing

Una strategia di inbound marketing efficace si sviluppa in quattro fasi principali. Ognuna segna un passo avanti nella relazione che vuoi costruire con il tuo target. E in ognuna i contenuti svolgono un ruolo fondamentale. È il sales funnel, che trasforma i visitatori in clienti:

ATTRACT (da stranger a visitor): questo è lo stadio in cui il SEO content writing è determinante. Devi farti trovare da chi ancora non ti conosce e dimostrargli di avere qualcosa di buono da offrirgli. Posizionandoti su Google e proponendo dei contenuti rilevanti per la tua audience, il traffico mirato verso il tuo sito aumenterà, il che significa che avrai più visitatori.
CONVERT (da visitor a lead): qui si tratta di spingere gli utenti del tuo sito a entrare in contatto diretto con te. Anche qui molto si gioca sul content writing. Se i contenuti che pubblichi online fanno il loro dovere, allora sapranno convincerli del fatto che vale la pena instaurare una relazione con il tuo brand. Va da sé che in cambio del loro contatto dovrai offrire qualcosa: ad esempio una newsletter mensile con contenuti extra, oppure il download gratuito di un ebook.
CLOSE (da lead a customer): e siamo arrivati al punto in cui stai per acquisire nuovi clienti. Sei riuscito ad attirare nuove persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Non solo: hai instaurato con loro una relazione stabile e gratificante, grazie all’offerta di contenuti utili e coinvolgenti. Ora non resta che prendere la palla al balzo e promuovere i tuoi prodotti. È questo il momento giusto per incentivare all’acquisto.
DELIGHT (da customer a promoter): ma non è ancora finita. Perché i clienti non vanno soltanto acquisiti, ma fidelizzati. Anche in questo caso il content writing gioca un ruolo non da poco. Mantieni i contatti con i tuoi clienti con una strategia mirata, proponendo offerte su misura. E non fermarti qui: continua a proporre contenuti accattivanti e stimola l’interazione continua, diretta e sui social media.

Inbound marketing e content marketing: due facce della stessa medaglia

Come ormai avrai capito, una strategia di inbound marketing ben concepita mette i contenuti al primo posto. Il sales funnel si basa interamente sulla comunicazione con clienti e prospect. È dunque importante proporre contenuti di qualità, rilevanti e coinvolgenti.

Per questo inbound marketing e content marketing vanno di pari passo, anche se non sono la stessa cosa. L’inbound marketing fa riferimento a una categoria più ampia, che include tutte quelle strategie volte a raggiungere i prospect sul web, a massimizzare le conversioni e a fidelizzare i clienti. Resta il fatto che il content marketing e, di conseguenza, il content writing, ne sono una componente fondamentale.

Stai cercando una content writer per la tua strategia di inbound marketing?

Il mio servizio di SEO content writing è proprio ciò che fa al caso tuo!

Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!