+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

Content marketing: una digital strategy vincente passa dai contenuti

15 04 2019 | Content strategy, Digital marketing

Se sei arrivato fin qui sai già cos’è il content marketing, o perlomeno ne hai sentito parlare. Andiamo subito al punto: per avere successo sul web la pubblicità non basta. Bisogna trovare il modo di conquistare gli utenti e di instaurare con loro una relazione a lungo termine. Come?

Pubblicando contenuti utili, interessanti e divertenti, che vadano oltre il semplice advertising: facendoti conoscere e riconoscere come un esperto nel tuo settore, che ha tanto da dare e non solo tanto da vendere.

Una buona strategia di content marketing fa proprio questo: aumenta la visibilità dei tuoi prodotti e del tuo brand. In definitiva, ti fa acquisire nuovi clienti.

Content marketing: una strategia di promozione che crea valore

Dicevamo, con il content marketing si supera il concetto di advertisement e con questo hai già in mano una carta vincente. Già, perché, diciamoci la verità, della pubblicità ne abbiamo un po’ tutti fin sopra i capelli. Non che la si debba lasciare da parte, una campagna ben studiata può portare ancora ottimi risultati. Solo che non basta, almeno non sul web.

Prova a pensare per un attimo a come e perché usi internet. Scommetto che lo trovi molto utile per cercare informazioni di qualsiasi tipo. Dove andare in vacanza quest’estate, quale aspirapolvere acquistare, cos’è il content marketing :-), come si preparano le lasagne al forno.

Gli utenti del web hanno sete di risposte, non di pubblicità. Allora perché non accontentarli pubblicando contenuti di qualità, utili e coinvolgenti?

È ovvio che il tuo obiettivo finale rimane quello di promuovere il tuo business. Solo che con il content marketing lo fai creando al tempo stesso valore per i tuoi clienti. Tu vinci, loro vincono. Non male, che ne dici?

Come fare content marketing in pratica?

Una buona strategia di content marketing deve tenere conto di vari aspetti:

Le caratteristiche e le necessità dell’AUDIENCE

Le tipologie di CONTENUTI da proporre

I CANALI di promozione dei contenuti

La FREQUENZA e il TIMING di pubblicazione

L’OTTIMIZZAZIONE SEO

Il monitoraggio dei RISULTATI.

Se vuoi che il tuo brand faccia scintille sul web, allora sei nel posto giusto!

I contenuti sono alla base del content marketing, lo dice la parola stessa. E io, guarda caso, sono una SEO content writer. Significa che scrivo contenuti strategici, pensati appositamente per la tua  audience e coerenti con la tua brand strategy. E aggiungici anche una buona dose di accorgimenti SEO, che sul web non guastano mai.

Scopri di più sul mio servizio di web writing!

Oppure contattami e facciamo due chiacchiere. Ti aspetto!

Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!