+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

Content marketing: una digital strategy vincente passa dai contenuti

15 04 2019 | Content strategy, Digital marketing

Se sei arrivato fin qui sai già cos’è il content marketing, o perlomeno ne hai sentito parlare. Andiamo subito al punto: per avere successo sul web la pubblicità non basta. Bisogna trovare il modo di conquistare gli utenti e di instaurare con loro una relazione a lungo termine. Come?

Pubblicando contenuti utili, interessanti e divertenti, che vadano oltre il semplice advertising: facendoti conoscere e riconoscere come un esperto nel tuo settore, che ha tanto da dare e non solo tanto da vendere.

Una buona strategia di content marketing fa proprio questo: aumenta la visibilità dei tuoi prodotti e del tuo brand. In definitiva, ti fa acquisire nuovi clienti.

Content marketing: una strategia di promozione che crea valore

Dicevamo, con il content marketing si supera il concetto di advertisement e con questo hai già in mano una carta vincente. Già, perché, diciamoci la verità, della pubblicità ne abbiamo un po’ tutti fin sopra i capelli. Non che la si debba lasciare da parte, una campagna ben studiata può portare ancora ottimi risultati. Solo che non basta, almeno non sul web.

Prova a pensare per un attimo a come e perché usi internet. Scommetto che lo trovi molto utile per cercare informazioni di qualsiasi tipo. Dove andare in vacanza quest’estate, quale aspirapolvere acquistare, cos’è il content marketing :-), come si preparano le lasagne al forno.

Gli utenti del web hanno sete di risposte, non di pubblicità. Allora perché non accontentarli pubblicando contenuti di qualità, utili e coinvolgenti?

È ovvio che il tuo obiettivo finale rimane quello di promuovere il tuo business. Solo che con il content marketing lo fai creando al tempo stesso valore per i tuoi clienti. Tu vinci, loro vincono. Non male, che ne dici?

Come fare content marketing in pratica?

Una buona strategia di content marketing deve tenere conto di vari aspetti:

Le caratteristiche e le necessità dell’AUDIENCE

Le tipologie di CONTENUTI da proporre

I CANALI di promozione dei contenuti

La FREQUENZA e il TIMING di pubblicazione

L’OTTIMIZZAZIONE SEO

Il monitoraggio dei RISULTATI.

Se vuoi che il tuo brand faccia scintille sul web, allora sei nel posto giusto!

I contenuti sono alla base del content marketing, lo dice la parola stessa. E io, guarda caso, sono una SEO content writer. Significa che scrivo contenuti strategici, pensati appositamente per la tua  audience e coerenti con la tua brand strategy. E aggiungici anche una buona dose di accorgimenti SEO, che sul web non guastano mai.

Scopri di più sul mio servizio di web writing!

Oppure facciamo due chiacchiere. Ti aspetto!

Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!