Digital marketing e content writing: per una presenza sul web che lascia il segno
Oltre ai più che noti SEO, SEM, ASO, e-mail marketing e quant’altro, si parla ormai da tempo di social media, content marketing e inbound marketing. Giusto per ricordare quanto i contenuti siano importanti in questo settore. È proprio il fattore content che ti permette di andare oltre il classico advertisement, di instaurare e consolidare relazioni a lungo termine con clienti e leads.
E dunque chi si occupa della parte redazionale?
Digital marketing: cos’è e perché non se ne può più fare a meno
Mettere in piedi una strategia di digital marketing che funzioni è una cosa a cui ormai non si può rinunciare, tanto che molte aziende ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Il marketing in formato digitale si declina in vari modi. Lo si può concepire come un grande calderone in cui si trova una varietà di discipline, tecniche e concetti più specifici.
Ciò significa che si va ben oltre la pubblicità online. Il digital marketing comprende tutta una serie di tattiche e strumenti che consentono di sviluppare una presenza online efficace. Si parla ad esempio di:
Inbound marketing
Social media marketing
SEO (search engine optimization) e SEM (search engine marketing)
E-mail marketing
ASO (App Store Optimization).
L’importanza dei contenuti nel digital marketing
Magari ne sei già consapevole al 100%, oppure te n’è giunta voce e stai cercando di vederci chiaro. Fatto sta che nell’universo del digital marketing i contenuti contano, eccome. In che senso, ti chiederai? Andiamo con ordine.
Le persone navigano sul web per mille motivi diversi, ma una cosa le accomuna: cercano qualcosa. Può trattarsi di informazioni su prodotti e servizi ma non solo. Vogliono trovare ispirazioni, intrattenimento, spiegazioni. E se si vuole avere successo online, bisogna assecondarli.
Ecco perché limitarti a pubblicizzare i tuoi prodotti probabilmente non ti porterà lontano. Content marketing e inbound marketing ti dicono qualcosa?
Le aziende che riscuotono successo sul web sono quelle che si impegnano a 360 gradi per offrire informazioni utili e contenuti coinvolgenti. In questo modo aumentano la reputazione del loro brand e conquistano nuove quote di mercato.
Io in tutto questo cosa c’entro? Te lo spiego subito!
Mi occupo di SEO content writing e SEO copywriting, in tutte le loro declinazioni. Detto in altre parole, aiuto i miei clienti a porre le basi giuste per qualsiasi attività di digital marketing:
- Content strategy e redazione di contenuti per siti web aziendali
- Redazione di post per il tuo blog e per i social media
- Redazione di schede prodotto per il tuo e-commerce.
Vuoi porre le basi per vincere sul web?
Grazie al copywriting persuasivo e all’ottimizzazione SEO dei contenuti puoi davvero fare la differenza!
Campagna AdWords in vista?
Scrivo i tuoi annunci integrando le parole chiave più competitive e ti preparo una landing page fatta su misura!
Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!