+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

Digital marketing e content writing: per una presenza sul web che lascia il segno

15 04 2019 | Digital marketing, Web writing

Magari hai l’abitudine di chiamarlo web marketing, come viene più spesso definito in Italia. Resta il fatto che al digital marketing ormai non si può più rinunciare. Gli acquisti online aumentano in modo costante e la maggior parte delle persone ormai si informa su internet prima di procedere a un acquisto, anche se questo viene effettuato in negozio.

Oltre ai più che noti SEO, SEM, ASO, e-mail marketing e quant’altro, si parla ormai da tempo di social media, content marketing e inbound marketing. Giusto per ricordare quanto i contenuti siano importanti in questo settore. È proprio il fattore content che ti permette di andare oltre il classico advertisement, di instaurare e consolidare relazioni a lungo termine con clienti e leads.

E dunque chi si occupa della parte redazionale?

Scrivere per il web non è come scrivere per altri canali e piattaforme. Il web writing ha le sue regole, definite sulla base del comportamento degli utenti online e della search engine optimization (SEO).
Per questo devi affidarti a un professionista del settore, che sappia integrare le tue attività di digital marketing con una strategia di SEO copywriting efficace e di qualità.

Digital marketing: cos’è e perché non se ne può più fare a meno

Mettere in piedi una strategia di digital marketing che funzioni è una cosa a cui ormai non si può rinunciare, tanto che molte aziende ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia. Il marketing in formato digitale si declina in vari modi. Lo si può concepire come un grande calderone in cui si trova una varietà di discipline, tecniche e concetti più specifici.

Ciò significa che si va ben oltre la pubblicità online. Il digital marketing comprende tutta una serie di tattiche e strumenti che consentono di sviluppare una presenza online efficace. Si parla ad esempio di:

Content marketing

Inbound marketing

Social media marketing

SEO (search engine optimization) e SEM (search engine marketing)

E-mail marketing

ASO (App Store Optimization).

L’importanza dei contenuti nel digital marketing

Magari ne sei già consapevole al 100%, oppure te n’è giunta voce e stai cercando di vederci chiaro. Fatto sta che nell’universo del digital marketing i contenuti contano, eccome. In che senso, ti chiederai? Andiamo con ordine.

Le persone navigano sul web per mille motivi diversi, ma una cosa le accomuna: cercano qualcosa. Può trattarsi di informazioni su prodotti e servizi ma non solo. Vogliono trovare ispirazioni, intrattenimento, spiegazioni. E se si vuole avere successo online, bisogna assecondarli.

Ecco perché limitarti a pubblicizzare i tuoi prodotti probabilmente non ti porterà lontano. Content marketing e inbound marketing ti dicono qualcosa?

Le aziende che riscuotono successo sul web sono quelle che si impegnano a 360 gradi per offrire informazioni utili e contenuti coinvolgenti. In questo modo aumentano la reputazione del loro brand e conquistano nuove quote di mercato

Ecco perché il digital marketing non può essere solo advertising, ma deve fondarsi su una content strategy efficace.

Io in tutto questo cosa c’entro? Te lo spiego subito!

Mi occupo di SEO content writing e SEO copywriting, in tutte le loro declinazioni. Detto in altre parole, aiuto i miei clienti a porre le basi giuste per qualsiasi attività di digital marketing:

  • Content strategy e redazione di contenuti per siti web aziendali
  • Redazione di post per il tuo blog e per i social media
  • Redazione di schede prodotto per il tuo e-commerce.

Vuoi porre le basi per vincere sul web?

Grazie al copywriting persuasivo e all’ottimizzazione SEO dei contenuti puoi davvero fare la differenza!
Ma non tralasciamo neppure l’advertising, che combinato con una buona strategia di content marketing può ancora dare ottimi risultati.

Campagna AdWords in vista?

Scrivo i tuoi annunci integrando le parole chiave più competitive e ti preparo una landing page fatta su misura!
Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!