+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

E-commerce: vendere di più grazie a pagine prodotto attrattive

15 04 2019 | Copywriting, SEO

Ti sei finalmente deciso ad aprire il tuo sito e-commerce e a entrare nel mondo del commercio online. Oppure sei già presente sul web e ti sei detto che è arrivato il momento di incrementare le vendite.

Non dimenticare che in questi casi la visibilità è fondamentale. Per riuscire a farsi trovare dalle persone interessate ad acquistare i tuoi prodotti devi pensare al posizionamento del tuo e-commerce su Google. In tutto questo, la redazione di pagine prodotto efficaci è una parte importante della storia.

Il mio servizio di redazione di descrizioni di prodotti per e-commerce e product listing per i principali marketplace come eBay e Amazon risponde proprio alle esigenze di ogni rivenditore online: ottenere un buon posizionamento del proprio e-commerce e conquistare nuovi clienti!

Ottimizzazione e-commerce: l’importanza di raggiungere il target

Nel momento in cui ti trovi a pensare alle descrizioni dei tuoi prodotti, tieni sempre a mente che l’ottimizzazione dell’e-commerce in ottica SEO è un fattore imprescindibile. Nello specifico, le tue pagine prodotto dovranno corrispondere il più possibile alle ricerche effettuate dagli utenti, in modo che possano trovare i tuoi prodotti facilmente su Google.

Pagine prodotto e-commerce: conquistare i clienti con il copywriting

Quando si scrive la descrizione di un prodotto per un sito e-commerce, la SEO non è però l’unica cosa che conta. È importante prima di tutto pensare ai bisogni dei potenziali clienti e a come convincerli ad acquistare.

Perché dovrebbero avere bisogno del vostro prodotto?

Quali benefici trarrebbero dall’acquisto?

Quali fattori potrebbero trattenerli dall’acquistare un prodotto online?

Quando si vende online non bisogna dimenticare che le dinamiche di acquisto sono sostanzialmente diverse rispetto a quelle del commercio tradizionale. Gli utenti non hanno modo di vedere il prodotto dal vero, di prenderlo tra le mani e provare a usarlo. Una buona product description deve essere in grado di ovviare a questo problema, che può costituire un disincentivo ad acquistare. Ecco come:

Evidenziando i benefici e i vantaggi del prodotto per il target di riferimento.

Coinvolgendo i 5 sensi: i potenziali acquirenti devono potersi immaginare di toccarlo, sentirlo, annusarlo, utilizzarlo.

Eliminando ogni resistenza o dubbio relativo all’acquisto online.

I potenziali acquirenti vanno coccolati e conquistati, anche sul web.

Ciò che fa un bravo copywriter è proprio questo: trasforma le caratteristiche dei tuoi prodotti in benefici, emozioni e sensazioni. Abbatte le barriere all’acquisto online e ti regala un bel vantaggio sulla concorrenza.

Pagine prodotto per ecommerce: perché hai bisogno di un copywriter

Quella di scrivere delle descrizioni di prodotti può rivelarsi una faccenda più complessa di quanto possa sembrare a prima vista. Da una parte bisogna conoscere le tecniche di scrittura persuasiva e dall’altra i principi della scrittura per il web. Meglio dunque affidarsi a un professionista del settore, che sappia analizzare il target di riferimento e scrivere testi SEO-friendly coinvolgenti.

Come SEO copywriter ho maturato una vasta esperienza nella redazione di testi per l’e-commerce. Ho avuto tra l’altro l’opportunità di lavorare in questo ambito per uno dei più importanti marketplace a livello internazionale e di affinare al meglio le mie tecniche di copywriting persuasivo.

Vuoi che le descrizioni dei prodotti del tuo e-commerce siano davvero efficaci?

Allora hai appena trovato ciò di cui hai bisogno!

Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!