+41 79 467 11 94 info@laredattrice.com

Social media marketing: 4 mosse per essere social nel modo giusto.

15 04 2019 | Content strategy, Digital marketing

Chi ancora non lo sa, alzi la mano: i social media offrono alle aziende l’opportunità di promuovere il loro brand e i loro prodotti in modo diverso dalle classiche trovate pubblicitarie e dalla comunicazione convenzionale.

Sui social puoi dare vita a delle conversazioni, interagire, e sono anche un ottimo modo per ottenere feedback costruttivi. È un’occasione per entrare in contatto diretto con la tua audience e per capire cosa realmente vuole.

A questo punto, magari ti starai chiedendo come si sviluppa una presenza efficace sui social media. Vuoi la mia opinione? Si comincia da un bel blog, fatto bene e ricco di spunti interessanti.
Non è l’unica cosa che conta, è vero, e anch’io tengo a dirtelo subito. Però è un’ottima base per pubblicare contenuti potenzialmente virali, per farti conoscere e, perché no, per aumentare il traffico verso il tuo sito. Una condizione necessaria ma non sufficiente, insomma.

4 consigli per una strategia di social media marketing efficace

In ultima analisi, il social media marketing mira a vendere e a promuovere un brand, è quasi inutile dirlo. Però lo fa adottando una strategia che va oltre la classica pubblicità, fatta di condivisione, conversazioni e interazioni.

Non ti sto svelando chissà quale segreto, intendiamoci. Però ci sono ancora troppe aziende che sui social si limitano a pubblicizzare prodotti e servizi.

Ma se vogliamo davvero connetterci alla nostra audience, quanto può valere un approccio del genere? In fondo, se questi media vengono definiti “social”, un motivo c’è.

Non devi limitarti ad esserci, devi esserci nel modo giusto. Come? Te lo spiego subito.

1. Valuta su quali social puntare. Twitter fa davvero per te? E Linkedin? È il posto perfetto per incontrare la tua audience?

2. Pubblica i contenuti giusti. Sono in linea con il target? Sono interessanti, accattivanti, divertenti?

3. Crea un blog aziendale, se ancora non l’hai fatto. Ti permetterà di organizzare i contenuti in uno spazio solo tuo, che diventerà un punto di riferimento anche per la tua audience. I social media invece usali per condividere e interagire.

4. Interagisci e pubblica spesso. Sui social è importante farsi sentire e farlo di frequente (senza esagerare però). Nutri i tuoi follower regolarmente o faranno in fretta a dimenticarsi di te.

Social media marketing: i contenuti contano

Ora vorrei tornare su un punto importante: sui social, pubblicare contenuti di qualità e rilevanti per il tuo target è la base di tutto. Non è l’unico ingrediente di una strategia vincente ma è quello principale, basti pensare alla forza con cui si è affermato il content marketing sul web.

Per fare questo ti serve un blog, che ti permetta di creare un’identità forte sui social, senza contare i benefici in termini di visibilità del tuo sito aziendale.

Come posso aiutarti io in tutto questo?

Scrivo post originali, divertenti e anche utili, tutti da condividere. Sui social non resterai mai senza parole, garantito. I vantaggi? È presto detto:

Condivisioni e follower in aumento

Visibilità maggiore e reputation migliore

Più visite al tuo sito

Scopri di più sul mio servizio di blog writing

oppure

Contattami e discutiamo insieme della tua strategia

Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!