Un sito ottimizzato SEO ti fa guadagnare visibilità sul web!
La SEO (search engine optimization) ha lo scopo di aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca. Se essere popolari sul web è uno dei tuoi obiettivi (e dovrebbe esserlo), allora non puoi proprio fare finta che non esista.
Si sente dire che la SEO non è più così importante, addirittura qualcuno dice che è morta. In realtà, è solo cambiata. In che senso? Nel senso che ormai non puoi più fare a meno di pubblicare contenuti rilevanti, di qualità e ottimizzati nel modo giusto. Il keyword stuffing e gli altri giochetti non funzionano più da molto tempo.
Come ottimizzare un sito in ottica SEO
Di SEO si sente ormai parlare ovunque e in tutte le salse. Se sei presente sul web anche in minima parte, di sicuro hai almeno un’idea di che cosa sia.
Semplice: è la visibilità, gratis. Un sito ottimizzato tenderà a posizionarsi ai primi posti nella SERP di Google.
Ma c’è di più: un sito che piace a Google è anche un sito ben organizzato e ricco di informazioni utili per gli utenti del web. E qui arriviamo al secondo vantaggio, perché non solo aumenterai le visite, ma anche il numero di visitatori regolari, interessati a stabilire con il tuo brand una relazione continuativa. Ecco dunque la tua opportunità di aumentare le conversioni, i leads e, in definitiva, di acquisire nuovi clienti.
Ottimizzazione SEO: l’importanza dei contenuti
Magari sai già anche questo, ma a scanso di equivoci te lo dico lo stesso. L’ottimizzazione SEO passa prima di tutto dai contenuti. E non sto parlando di inserire qualche parola chiave qua e là all’interno del testo. Perché in realtà ottimizzare un testo in ottica SEO significa prima di tutto rispondere alle domande degli utenti del web nel modo più efficace e soddisfacente possibile.
Tieni conto che negli ultimi anni Google è andato incontro a delle evoluzioni importanti: ormai i suoi algoritmi sono in grado di identificare sinonimi e ricerche correlate, per arrivare a stabilire quali pagine web rispondano nel modo migliore alle query degli utenti.
Bene: ora, hai bisogno di una SEO content writer!
Abbiamo visto da dove nasce l’importanza dei testi ottimizzati SEO. Io mi occupo proprio di questo: di scrittura ed editing di testi SEO per il tuo sito. Per farlo, individuo prima di tutto i principali trend di ricerca correlati alla tua attività e le query più frequenti. Così i benefici in termini di ranking e posizionamento non si faranno attendere.
Non perdere altro tempo!
Scopri subito i miei servizi per aumentare la tua visibilità su Google:
Web copywriting: è il servizio che fa per te se vuoi promuovere online la vendita di prodotti e servizi.
Blog writing: pubblicare regolarmente dei post è il modo migliore per scalare la SERP di Google.
SEO editing: quello che ci vuole se hai già scritto tu i testi per il tuo sito ma non sai come ottimizzarli in ottica SEO.
Resta sintonizzato sulle frequenze del web copywriting e della comunicazione online. Passa subito al prossimo post!